Pratiche edilizie per opere di manutenzione straordinaria DIA o SCIA o CILA
DIA: (Denuncia di Inizio Attività Edilizia) è un provvedimento amministrativo inoltrato all’Autorità comunale che abilita l’esecuzione di un intervento edilizio in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica e alla normativa edilizia, igienico-sanitaria e di sicurezza. La DIA è riconosciuta come procedura facoltativa alternativa (in taluni casi) al permesso di costruire.
La DIA è inoltrata all’Autorità comunale almeno 30 giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori corredata da un progetto – redatto da un professionista abilitato all’esercizio della professione – che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere che si intende eseguire e ne attesti la conformità urbanistico/edilizia e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici igienico-sanitari e di sicurezza (ad esempio antisismici, acustici, di isolamento termico, eccetera), corredata dal nominativo dell’impresa esecutrice dei lavori.
SCIA: La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) consente di iniziare l’attività immediatamente e senza necessità di attendere la scadenza di alcun termine, a differenza della DIA che prevedeva il decorso del termine di trenta giorni prima di poter avviare l’attività. Essa è stata introdotta per sostituire la Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) con l’obiettivo di velocizzare e semplificare la precedente disciplina.
CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata è una pratica da presentare al Comune per opere di manutenzione straordinaria nelle unità immobiliari.
Le opere possono riguardare modifiche alle unità immobiliari sia all’interno che all’esterno, senza interessare le parti strutturali dell’edificio o incrementare i parametri urbanistici o modificare il numero delle unità immobiliari del fabbricato.
La nostra attività prevede:
- Indagine amministrativa preliminare;
- Progettazione di massima;
- Progettazione definitiva ed esecutiva;
- Redazione pratica comunale asseverata;
- Direzione lavori con coordinamento delle maestranze.
Pratiche A.S.L. per nuove attività negli esercizi commerciali
In funzione dell’attività commerciale di nuova formazione si andrà a redigere un progetto da presentare all’ASL di competenza per ottenere l’autorizzazione che servirà per la presentazione della SCIA.